San Marino, Conto Mazzini. La Dc, parte civile, gia’ in Tribunale

San Marino, Conto Mazzini. La Dc, parte civile, gia’ in Tribunale

Tribunale della Repubblica di San Marino. Detto fatto. Il Partito Democratico Cristiano Sammarinese nella persona del suo Segretario Generale, Marco Gatti, ieri si è costituito parte civile nel maxi processo che partirà lunedì 19 ottobre al Kursaal.

Da La Tribuna Sammarinese si apprende che nell’occasione il Segretario Gatti si è espresso in questi termini: “Devo difendere l’onorabilità di tutti i nostri iscritti e simpatizzanti.
La totalità dei cittadini è gente onesta e rispettosa delle leggi.
Pochi elementi non possono inquinare una storia di oltre sessanta anni, una storia fatta di sacrifici, di lavoro, impegno sociale vanificato da pochi
“.

Che cosa è accaduto in questo Paese? I nostri giudici in una ordinanza del 9 marzo scorso hanno scritto: «Corruzione e tangenti » sono diventati sistema. Un «gruppo criminale … ha occupato progressivamente ogni settore dell’economia e colonizzato ogni istituzione». Il gruppo ha agito «per anni in modo occulto» con «una struttura autonoma rispetto all’ambito istituzionale» con precisi referenti in «ambito istituzionale».  Va aggiunto  che Banca Centrale ha svolto “collaterale assistenza” – parola dei giudici – per il “gruppo criminale” di cui sopra.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy