Nell’ambito dei controlli finalizzati alla prevenzione relativamente all’uso di sostanze stupefacenti, personale di questa Sezione di Polizia nello scorso fine settimana procedeva ad accertamenti e controlli mirati.
Ne dà notizia la Polizia civile, che aggiunge: “Nei giorni scorsi è stato effettuato un accertamento su un minorenne, nato nel 2008, che si trovava alla guida di una microcar in stato di alterazione a causa dell’assunzione di cannabis. Durante il controllo dell’abitacolo, è stata rinvenuta una modica quantità di cannabis, nonché uno spinello già confezionato. L’intervento, condotto dalle forze dell’ordine, si inserisce in una più ampia attività di controllo e sensibilizzazione volta a contrastare l’uso di sostanze illegali tra i giovani, nonché relative all’abuso di alcolici.
A seguito del controllo, il minore è stato segnalato alla Magistratura, in conformità con la normativa vigente. Inoltre, è stata ritirata la patente di guida e la relativa documentazione è stata inviata all’Ufficio Registro Automezzi e Trasporti per l’adozione del provvedimento di sospensione della patente, a causa della guida in stato di alterazione psicofisica.
Questo tipo di interventi posti in essere dal personale operativo, che ha ampia consapevolezza delle devianze giovanili sul territorio, devono continuare a porre l’attenzione sull’espandersi dei rischi associati al consumo di droghe ed alcol, anche alla guida di veicoli. L’intento è quello di intervenire precocemente, soprattutto nei confronti dei minori, affinché possano evitare il rischio di sviluppare dipendenze e conseguenze negative sulla loro salute e sul loro futuro”.