San Marino. Convegno associazioni europee dislessia a Santa Chiara dal 19 al 21 giugno

San Marino. Convegno associazioni europee dislessia a Santa Chiara dal 19 al 21 giugno

SAN MARINO. Dal 19 al 21 giugno 2014, San Marino ospiterà l’edizione 2014 del Convegno delle Associazioni Europee Dislessia (EDA) organizzato dal Dipartimento della Formazione dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino a cui interverranno i Presidenti, o loro rappresentanti, delle Associazioni Dislessia di tutta Europa oltre a un pubblico di esperti e interessati. 

Giovedì 19 giugno alle ore 9,00 presso la chiesa dell’ Antico Monastero Santa Chiara, Cerimonia di apertura alla quale saranno presenti il Segretario di Stato per l’Istruzione, la Cultura, l’Università e la Ricerca Giuseppe Maria Morganti e il Pro-Rettore dell’Università di San Marino Prof. Luciano Canfora.

 La finalità del Convegno, nato nel 2006 come tavolo di confronto e studio sulla dislessia nei paesi ad ortografia trasparente – e diventato negli anni evento di più ampio respiro in cui agli scienziati si affiancano i tecnici e le istituzioni – è lo studio comparato sugli approcci scientifici, le applicazioni didattiche e le politiche di intervento nei diversi Paesi riguardo alle problematiche legate ai disturbi dell’apprendimento, con riferimento particolare alla dislessia. Lo scorso anno da questo confronto è emerso che l’Italia e San Marino vantano i modelli più innovativi sia dal punto di vista giuridico/legislativo che da quello didattico, come dimostra l’esperienza dei campus e dei doposcuola per l’autonomia nello studio “inventati” dal Centro Dislessia dell’Università San Marino ed esportati in tutte le regioni d’Italia. Grazie alla presentazione nella passata edizione del Convegno EDA, il nostro modello didattico è stato recentemente esportato all’estero. Il 2014 è anche l’anno in cui il Convegno EDA si apre all’extra-europa ospitando le delegazioni americana e africana (Liberia). 

Sempre nella mattinata di giovedì 19 giugno dalle ore 10,45 alle ore 12,15 è in programma la visita dei delegati  al Campus sulla dislessia organizzato dal Dipartimento della Formazione dal 16 al 21 giugno dove 16 ragazzi della IV e V elementare con problemi di dislessia grave provenienti da tutta Italia e dalla nostra Repubblica condivideranno l’esperienza del “12° campus di informatica verso l’autonomia”, nel quale impareranno a studiare grazie agli ausili informatici studiati da 12 anni dai nostri esperti sotto la guida di Luca Grandi, ingegnere informatico e sviluppatore dei software esperto di dislessia, grande dislessico a sua volta e coordinatore anche del Corso Tecnico DSA . 

Comunicato Stampa


 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy