San Marino. Convegno sulla ‘Prevenzione antisimica di artefatti scultorei’ a Villa Manzoni

San Marino. Convegno sulla ‘Prevenzione antisimica di artefatti scultorei’ a Villa Manzoni

‘Protezione antisismica di artefatti scultorei mediante isolamento sismico’ è il titolo dell’importante convegno che si terrà questo pomeriggio alle ore 16.30 a Villa Manzoni. Responsabile scientifico e ideatore dell’iniziativa è Davide Forcellini, ingegnere, professore e ricercatore presso l’Università di San Marino.

Il convegno verterà sulla tecnica dell’isolamento alla base, considerata una delle più interessanti per la mitigazione del rischio sismico per gli edifici. Da decenni molte applicazioni in tutto il mondo sono state realizzate nell’ambito dell’ingegneria sismica e recentemente questo tipo di principio è stato esteso anche alla protezione degli artefatti scultorei.

Una panoramica generale di questo tipo di interventi verrà presentata dal prof. James Kelly, uno dei padri fondatori della tecnica in questione. Un’applicazione degli isolatori a scorrimento (comunemente chiamati sliders) è stata realizzata presso il museo di arte asiatica di San Francisco dalla EQX Global, un’azienda californiana su consulenza della prof.ssa Hutchingson dell’Università della California e dell’Ingegnere Davide Forcellini dell’Università di San Marino. (…)

Leggi il comunicato Ente Cassa di Faetano

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy