‘Conversazione con l’arte’, domani pomeriggio al Santa Chiara, centro storico di San Marino, ingresso libero.
Una “Conversazione con l’arte”. E’ in programma per domani sera, venerdì 19 agosto, alle ore 20.30, presso gli orti dell’Antico Monastero di Santa Chiara (contrada Omerelli, centro storico). Francesca Baldassari, professore ordinario di Storia dell’Arte all’Università di Venezia, intervisterà il Maestro Pier Luigi Pizzi, noto regista e scenografo di teatro, che ha portato a San Marino la propria collezione di quadri del ‘600 esposti, fino al 30 settembre prossimo, a Palazzo SUMS.
La mostra di quadreria “Opus Sacrum, Opus Profanum” è costituita da importanti dipinti: pregevolissimi i quadri in esposizione, che vanno da Ribera a Giordano passando per firme quali Crespi, Reni, Guercino e Cecco del Caravaggio.
L’iniziativa è stata promossa dalle Segreterie di Stato agli Esteri, alla Cultura, al Turismo e al Territorio, con la collaborazione dei Musei di Stato e della Commissione Sammarinese per l’UNESCO, ed è posta sotto l’Alto Patrocinio degli Ecc.mi Capitani Reggenti.
E’ la prima volta che l’intera collezione di queste opere è esposta a San Marino, grazie all’amicizia del proprietario, Pier Luigi Pizzi, verso la Repubblica.
L’invito è a partecipare. L’ingresso è libero. (comunicato stampa)