San Marino. Coronavirus, la Reggenza ringrazia i giornalisti

Giornata della Libertà di Stampa, il messaggio della Reggenza

Oggi si celebra la Giornata mondiale della libertà di stampa. Una ricorrenza, come sottolineato dalla Reggenza, “che rappresenta l’occasione per sollecitare un rinnovato impegno delle istituzioni e della società civile a sostegno di una stampa libera, indipendente e pluralista”. (…)

“Consapevoli dell’importante valore della funzione da loro svolta, esprimiamo il nostro apprezzamento a chi, in un momento tanto difficile anche per il nostro Paese, ha operato con sensibilità e spirito di sacrificio per offrire un’informazione seria e puntuale, assicurando alla nostra cittadinanza il diritto all’informazione e a un’informazione attendibile, perché rispettosa di contenuti basati su fonti affidabili e caratterizzata dall’impegno, rigoroso e costante, per accertare la veridicità di ogni dato e notizia”. (…)

“L’auspicio è che il contesto di grave crisi economica che stiamo vivendo non giunga a limitare questa varietà e a ridurre la nostra libertà, indebolendo le realtà editoriali più fragili e favorendo la concentrazione in poche mani dei mezzi di informazione”. Belle parole, quelle dei capi di Stato, che però cozzano con la realtà dei fatti. Stridono perchè pronunciate anche da chi fa parte del movimento, che applica una lista di proscrizione verso giornalisti e giornali che ritiene scomodi, tra cui il nostro.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

Leggi anche un intervento sulla libertò di stampa  a San Marino di Marino Cecchetti

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy