San Marino. Corpus Domini, il programma della giornata

Ecco il programma della solennità del Corpus Domini, che sarà celebrata a San Marino il 3 giugno. 

“Il Corpus Domini – spiega un comunicato stampa – è considerata una delle principali solennità dell’anno liturgico della Chiesa cattolica ed è la festa dedicata alla Santa Eucaristia. Viene celebrata il giovedì successivo alla domenica dedicata alla festa della Santissima Trinità; anche se in alcuni Paesi come l’Italia è stata spostata alla domenica successiva. Cade, quindi, nella seconda settimana dopo la Pentecoste. Per questo giovedì 3 giugno si celebrerà nella Repubblica di San Marino la festa del Corpus Domini con una solenne liturgia nella Basilica del Santo alle ore 10.00 presieduta dal Vescovo della Diocesi di San Marino – Montefeltro Mons. Andrea Turazzi. Alla celebrazione eucaristica potranno partecipare solamente un numero ridotto di persone per assicurare tutte le misure necessarie alla sicurezza. Sarà garantita l’amplificazione della celebrazione anche al di fuori della Basilica per favorire la partecipazione dei fedeli.
Quest’anno si potrà svolgere la tradizionale processione del Corpus Domini per le vie del centro storico nel rispetto della norma del distanziamento fra le persone attualmente vigente. Sarà quindi consentito a tutti i fedeli di accodarsi e seguire il percorso del corteo con il Santissimo Sacramento evitando i possibili assembramenti. Quindi, terminata la celebrazione eucaristica avrà inizio la processione che giungerà sulla Piazza della Libertà dove verrà deposto il Santissimo Sacramento su un tavolo ricoperto da un drappo rosso e con ai lati i candelieri accesi. La Reggenza si affaccerà dal balcone centrale del Palazzo Pubblico e avrà luogo la Benedizione del Vescovo sulla Repubblica con l’ostensorio. I Corpi militari presenteranno le armi e la Banda Militare eseguirà gli squilli di tromba. Al termine della funzione, la Reggenza si ritirerà dal balcone e la Processione riprenderà il percorso che porta in Basilica, accompagnata dalla Milizia e dalla Banda Militare”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy