San Marino. Corso Propedeutico per Tecnici e Volontari Special Olympics, grande partecipazione

San Marino. Corso Propedeutico per Tecnici e Volontari Special Olympics, grande partecipazione

Sabato scorso, nelle sale del CONS, primo corso “Corso Propedeutico per Tecnici e Volontari Special Olympics”. Quasi quaranta i partecipanti.

L’occasione ha dato la possibilità ai corsisti di apprendere dai relatori informazioni, consigli, strategie di allenamento e metodologie di approccio agli Atleti con disabilità. Una parte molto importante è stata riservata alla psicologia della sport e della persona con disabiltà.

Già da tempo il Consiglio Federale sta lavorando nell’ottica di un progetto globale di formazione che coinvolga tutte le figure che per passione o professione si adoperano nel garantire la possibilità agli Atleti della FSSS di praticare uno sport. La dott.ssa Micaela Santini medico federale FSSS, responsabile Area Medica Special Olympics San Marino ed organizzatrice del corso ha progettato gli interventi scegliendo i relatori sulla base delle richieste e delle necessità emerse in precedenza dai tecnici e dai volontari che lavorando quotidianamente con gli Atleti necessitano quindi di una specifica formazione.

I relatori: Filiberto Felici, Micaela Santini, Giuseppe Castelli, Claudio Minervino ed Antonella Marziali non hanno solo trasferito ai presenti informazioni di carattare pratico-teorico ma una cultura di sensibilità ai temi della disabilità intellettiva in relazione con l’attività fisico-motoria dell’inclusione attraverso lo sport, dimostrandone la validità ed i fondamenti scientifici. La FSSS così come tutto il CONS crede fortemente nella formazione e stimola i propri operatori e volontari nel farsi portavoce di richieste specifiche che possano aumentare le conoscenze in specifici ambiti.

La FSSS è alla ricerca di nuovi volontari, se sei interessato chiama il 335-7338221 o scrivi a info@fsss.sm 

[c. s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy