San Marino. Credito d’imposta banche, interpellanza trasformata in mozione

San Marino. Credito d’imposta banche, interpellanza trasformata in mozione

Roberto Ciavatta (RETE), Luca Lazzari (indipendente) e Luca Santolini (Civico10) profondamente insoddisfatti della risposta alla Interpellanza sul credito d’imposta riconosciuto ad alcune banche, hanno trasformato l’interpellanza a suo tempo presentata, in mozione.

Ci lascia perplessi poi essere informati che la competenza di determinare l’esistenza e l’ammontare delle sofferenze convertite in credito d’imposta sia stata attribuita alle banche stesse, nell’estraneità di un’autorità che potesse garantire lo Stato. Anche se risulta inverosimile, così come si afferma nella risposta, che né il governo, né banca centrale abbiano effettuato verifiche sull’esposizione e sulle partite inesigibili delle banche in oggetto prima di avvallare le operazioni di acquisizione. Se così fosse ci troveremmo di fronte ad un atto di irresponsabilità molto grave.
Bisogna arrivare alla terza pagina per trovare una valutazione di carattere politico, ovvero per riconoscere che “le banche potrebbero non avere particolare interesse ad effettuare con decisione le azioni di recupero stante il credito d’imposta”. Da qui la nomina del dottor Gumina, che però appare tardiva e discutibile vista anche l’incompatibilità determinata dallo statuto di banca centrale che prevede un lasso di tempo di almeno dodici mesi prima che gli ispettori possano svolgere funzioni presso o nei confronti dei soggetti vigilati dalla stessa banca centrale.
Infine ci allarma sapere che le autorizzazioni a operare e i nulla osta rilasciati alle banche cedenti potrebbero essere al momento oggetto di trattative private, col grave rischio del ripetersi di gestioni fallimentari e il conseguente danno per le già disastrate finanze pubbliche e per il sistema nel suo insieme.

Leggi il comunicato Ciavatta Lazzari Santolini

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy