San Marino. Csu: accertare redditi lavoratori autonomi

San Marino. Csu: accertare redditi lavoratori autonomi

La Csu chiede strumenti di accertamento e di controllo per il reddito dei lavoratori autonomi.

È stupefacente leggere quanto ha scritto l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili, secondo cui il progetto di riforma tributaria non colpirebbe i lavoratori dipendenti, ma soprattutto le categorie delle libere professioni. È una manipolazione dei fatti che ha dell’incredibile ed è fatta sicuramente in malafede!

Evidentemente i liberi professionisti con questo progetto si sono sentiti punti sul vivo, perché sanno bene che non hanno mi pagato in ragione di quanto realmente guadagnano. La prima differenza tra un lavoratore dipendente e un libero professionista è che il primo dichiara tutto, dato che il suo reddito è alla luce del sole, mentre il secondo no.

In primo luogo, non essendoci strumenti per accertare i redditi, per il lavoro autonomo è possibile nascondere una parte o gran parte del reddito; oltre a ciò, nella determinazione dell’imponibile, i lavoratori autonomi possono beneficiare di una lunga serie di abbattimenti e deduzioni che sono precluse ai lavoratori dipendenti.

 

Leggi il comunicato Csu

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy