San Marino. Csu: “Inflazione, rincari e speculazioni stanno distruggendo il potere di acquisto delle famiglie”

San Marino. Csu: “Inflazione, rincari e speculazioni stanno distruggendo il potere di acquisto delle famiglie”

Csu a Bruxelles, l’inflazione si combatte col rinnovo dei contratti. “Inflazione, aumento incontrollato dei prezzi e speculazione sui costi dell’energia stanno distruggendo il potere di acquisto delle famiglie”

L’inflazione e la tutela delle condizioni economico-normative dei lavoratori al centro dei lavori del Comitato esecutivo della Confederazione europea dei sindacati che si è tenuto a Bruxelles. All’evento hanno partecipato Stéphane Colombari (segretario Fucs-Csdl) e Gianluigi Giardinieri (segretario generale aggiunto della Cdls). (…)

Colombari dichiara: “In tutta Europa le organizzazioni sindacali e i lavoratori si stanno mobilitando per rivendicare, sia a livello nazionale che a livello continentale, una gestione della crisi economica che abbia prioritariamente l’obiettivo di tutelare le condizioni economico-normative dei lavoratori. La strada maestra da percorrere è quella del rafforzamento della contrattazione collettiva nazionale, che dovrà intervenire per limitare la crescente erosione del potere di acquisto delle fasce più deboli del mondo del lavoro. Come sta accadendo anche a San Marino, si rileva che da parte dei governi si dimostra poca sensibilità sul versante dei rinnovi contrattuali, mentre da parte di alcune associazioni di categoria non si perde l’occasione per rallentare o ostacolare gli indispensabili e non più rinviabili adeguamenti economici”.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy