San Marino. Da Rimini rogatoria sui conti cifrati Fingestus. Corriere Romagna San Marino

San Marino. Da Rimini rogatoria sui conti cifrati Fingestus. Corriere Romagna San Marino

Corriere Romagna San Marino: Criminal
Minds
  / Fingestus, rogatoria sui conti cifrati /  Richieste dalla Procura di Rimini le movimentazioni bancarie dal 2005 a oggi

SAN MARINO. Fingestus, la Procura di Rimini chiede la documentazione sui conti “cifrati” dal 2005 ad oggi: dopo le prime “incertezze” del tribunale di San Marino, dalla riviera sta partendo in questi giorni l’integrazione alla richiesta degli atti giudiziari. L’inchiesta è quella denominata “Criminal minds” e culminata, a gennaio scorso, con l’arresto sul Titano, dell’ex patron di Karnak Marco
Bianchini
.

Agli arresti, c’era finito per le ipotesi di accusa di ricettazione e corruzione. L’imprenditore era anche però dominus della finanziaria Fingestus ad oggi in liquidazione coatta: secondo gli inquirenti, proprio attraverso i conti di quella società si sarebbero mossi i finanziamenti illeciti.

La Procura cerca le prove di tangenti ma anche quelle dell’affiliazione di Bianchini a un’associazione segreta che l’imprenditore avrebbe “foraggiato” per ottenere favori, magari proprio in ambito imprenditoriale. E forse molto di più: alla prima “Criminal minds”, gli inquirenti riminesi puntano ad affiancare un nuovo filone di indagine, “Criminal minds 2”, che abbraccia tra le altre cose proprio gli accertamenti sulla finanziaria.

Le perplessità sono state sollevate dal “memoriale K”, scritto dall’investigatore privato Salvatore Vargiu  (principale indagato), e secondo cui attraverso Fingestus sarebbero transitate somme di denaro dall’origine “dubbia”: da lì, la volontà della Procura di inviare a San Marino la rogatoria con la quale ottenere le informazioni bancarie circa i correntisti della finanziaria, dal 2005 ad oggi.

Un malloppo di carte che il tribunale di San Marino non è disposto a consegnare senza una precisazione delle volontà di indagine, e senza motivazioni dettagliate a tutte le richieste. La Finanza ha già preparato l’integrazione e in questi giorni è in partenza la rogatoria “bis”.  

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy