San Marino. Dal Bioscience Institute agli emirati arabi: tecnica innovativa per la terapia delle ‘ferite difficili’

San Marino. Dal Bioscience Institute agli emirati arabi: tecnica innovativa per la terapia delle ‘ferite difficili’

Per la prima volta al mondo una tecnica innovativa per la terapia delle ‘ferite difficili’. Usata negli emirati arabi è stata messa a punto da Bioscience Institute, multinazionale italiana che a San Marino e Dubai ha le sue cell factory.

Dubai, 27 giugno 2016 – E’ italiana, precisamente della Repubblica di San Marino dove ha sede il Bioscience Institute la tecnica che ha guarito i primi tre pazienti al mondo, trattati presso l’Ospedale Governativo Al Qasimi degli Emirati Arabi Uniti, da ferite inguaribili. Si tratta di ferite croniche che non progrediscono nelle fisiologiche fasi di guarigione e che necessitano di lunghi periodi di guarigione e nursing continuo per evitare le complicanze come infezioni e necrosi. I primi tre pazienti trattati, che manifestavano un quadro clinico particolarmente complesso e critico in quanto affetti da cangrene alle estremità ed esiti di amputazione con complicazioni renali e vascolari, sono stati trattati con una innovativa tecnica, messa a punto da Bioscience Institute, multinazionale italiana che a San Marino e Dubai ha le sue cell factory.

I chirurghi dell’Ospedale Al Qasimi hanno prelevato circa 20 ml di grasso dall’addome dei pazienti per poi inviarlo ai laboratori di Bioscience dove si è provveduto ad estrarre, isolare ed espandere le cellule staminali presenti nel tessuto stesso. La coltura, dopo 14 giorni, ha prodotto circa 100 milioni di cellule staminali mesenchimali del tessuto adiposo che sono state utilizzate sullo stesso paziente da cui è stato prelevato il grasso. Le cellule staminali sono state iniettate direttamente nel letto della ferita e anche poste a copertura della stessa mediante uno scaffold (supporto) di collagene.

Leggi il comunicato Bioscience Institute SpA

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy