San Marino. Dal Giappone sul Titano cinque Maestre presentano la Cerimonia del te’

San Marino. Dal Giappone sul Titano cinque Maestre presentano la Cerimonia del te’

SAN MARINO. Un doppio, straordinario evento in ideale collegamento diretto con il Giappone. Sabato 21 marzo e domenica 22 marzo infatti saliranno sul Titano ben cinque Maestre di Cerimonia del Tè Giapponese della Scuola JATC Dai Nihon Chadou Gakkai di Tokyo, fondata nel 1898 da Sensho Tanaka nel Tempio Kodai-ji di Kyoto. La Maestra Shimura Senkei, la Maestra Sotoyama, la Maestra Hattori, la Maestra Yabuki e la Maestra Suzuki vengono da Fukushima (quest’anno Shimura Sensei festeggia il suo decimo anno di insegnamento in Italia). 

La Via del Tè (Chado), conosciuta in occidente come Cerimonia del Tè, è la disciplina che trasforma il semplice gesto di offrire una tazza di tè in “Arte dell’ospitalità” dove l’ospite è al centro di ogni scelta e dove i Cuori si uniscono in gesti eleganti e codificati, nel desiderio di riempire la tazza della propria gratitudine. 

L’evento è doppio: sabato 21 marzo 2015 alle ore 17 primo appuntamento nella Piazza del Centro Commerciale Atlante con la “CERIMONIA DEL TE’ OUSU” o Cerimonia del Tè Leggero. Le Maestre presenteranno la Cerimonia forse più praticata e diffusa in questa antichissima disciplina. Degustazione di tè verde a tutti i presenti, e la possibilità per qualcuno di salire sul tatami ad imparare come si comporta l’Ospite. 

Domenica 22 marzo invece spazio alla CERIMONIA DEL TE’ dalle ore 16.00 presso Palazzo Graziani a 100 metri dalla porta del paese. 

Evento in collaborazione con Arte del Te’, Atlante Shopping Center, Segreteria di Stato per la Cultura.


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy