San Marino. Dal TSP un’innovazione in radioterapia oncologica con la start up Essebi Medical

San Marino. Dal TSP un’innovazione in radioterapia oncologica con la start up Essebi Medical

Dal Techno Science Park San Marino Italia è stata sviluppata una soluzione innovativa in radioterapia oncologica con la start up Essebi Medical a marchio registrato TOTIM™, marcato CE. Si tratta di un cuscino per l’immobilizzazione ed il posizionamento dei pazienti a schiuma poliuretanica unico ed esclusivo riconosciuto in ambito radioterapico come soluzione senza uguali per la sicurezza d’uso, la funzionalità, la temperatura controllata, l’ergonomia, la radiotrasparenza e soprattutto per le sue caratteristiche di mantenimento della memoria formale e relativa riproducibilità e stabilità nel tempo in radioterapia oncologica. Immaginiamo di appoggiare il nostro corpo, un arto o la testa su un telo con una schiuma che in 3/5 minuti irrigidisce creando un calco rigido della parte del corpo da irradiare. Questo permette durante la fase di set up e durante le sedute di radioterapia di mantenere la memoria formale limitando i movimenti del paziente durante il tutto il trattamento.

Il cuscino ad espanso essendo monopaziente/monouso limita la possibilità di infezioni crociate ed è igienizzabile e lavabile durante il trattamento. Garantisce la riproducibilità del posizionamento per tutto il ciclo, può essere utilizzato per le diverse neosplasie, ed è personalizzabile.

Per queste importanti caratteristiche innovative, dopo la prima presentazione a settembre 2016 al Congresso Nazionale di radioterapia oncologica – A.I.R.O- TOTIM™ sta avendo un’ascesa importante in Italia (distribuito in esclusiva) ed in Europa dopo aver presentato il cuscino ad espansi a Vienna al Congresso Europeo di radioterapia – Estro36. Da qui la richiesta di distribuire TOTIM™ in America per cui l’azienda oltre ad essere certificata CE sta avviando la certificazione americana FDA per esportare in US.

La continua ricerca di ESSEBI MEDICAL sta permettendo a TOTIM™ l’utilizzo in altre branche mediche tra le quali l’oftalmologia nel trapianto di cornea ed interventi alla retina. L’utilizzo permette di immobilizzare e posizionare il paziente durante l’intervento e nel post operatorio.

Un altro esempio virtuoso di innovazione in ambito medico/ospedaliero e sanitario al servizio delle persone e per le persone, una sinergia perfetta tra ricerca e sviluppo del Techno Science Park.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy