San Marino, dati sul sistema bancario 2011. Fabbri, presidente Abs

San Marino, dati sul sistema bancario  2011. Fabbri, presidente Abs

Pier Paolo Fabbri, presidente dell’Associazione Bancaria Sammarinese,  dopo aver liquidato con  un ‘si tratta di un problema personale‘ la questione delle dimissioni di Massimo Francioni da sindaco di Banca Centrale della Repubblica di San Marino (con grande seguito di polemiche), ha commentato per l’Agenzia Dire  i dati sul sistema bancario sammarinese relativi all’anno 2011, da poco diffusi dalla stessa Bcsm.  Ancora in calo la raccolta.

Sono, e’ convinto Fabbri, gli ultimi  strascichi dello scudo fiscale e infatti i primi mesi del 2012,  sottolinea, stanno registrando una “lieve” inversione di  tendenza. E un altro dato che rincuora e’ il calo nel rapporto  tra impieghi e raccolta diretta, passato dall’82,8% di marzo al  74,5% di fine anno. Segnale che “le banche hanno risorse”.
Comunque e’ presto per dire che l’allarme e’ cessato. “La congiuntura e’ grave e complessa, come dimostrano anche le  parole del ministro italiano Corrado Passera, che prevede un 2012  in recessione”. In situazioni simili, conclude Fabbri, le  sofferenze aumentano e il sistema bancario non puo’ che risentirne
.

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy