San Marino. Dedicata ai genitori, questa sera al Centro Famiglie,

San Marino. Dedicata ai genitori, questa sera al Centro Famiglie,

Seconda serata dedicata ai genitori. L’appuntamento questa sera, giovedì 25 ottobre alle 21 presso il Centro per le Famiglie di Dogana, sul tema ‘Crescere: dal legame di attaccamento allo sviluppo dell’autonomia’.

La crescita è un lento, progressivo e graduale processo di sviluppo dell’autonomia: la capacità di prendere iniziative, comprendere la realtà e badare a se stessi.

Questa capacità presuppone che si sia creato, fin dai primi mesi di vita, un legame di attaccamento con gli adulti che si prendono cura del bambino e che fornisce al piccolo la cosiddetta base sicura, quella certezza di essere amato che infonde ottimismo e fiducia, fondamentali per acquisire la sicurezza di sé e procedere all’esplorazione del mondo e alla scoperta delle proprie potenzialità.
Il ruolo dell’adulto, in questo processo, è significativo sia per la costruzione del legame di attaccamento, sia per il sostegno all’esplorazione che guida il bambino alla realizzazione della propria autonomia.
Durante le serata verranno approfondite queste tematiche e la relazione tra la costruzione di un buon legame di attaccamento e la possibilità di autonomizzazione del piccolo, con particolare attenzione al ruolo e all’atteggiamento dei genitori nel delicato processo evolutivo del figlio.
La serata sarà condotta dalla dott.ssa Silvia Ceccoli, psicologa e psicoterapeuta della coppia e della famiglia.
Grazie al sostegno di Ente Cassa di Faetano e Fondazione Cassa di Risparmio – S.U.M.S., la partecipazione è gratuita.
Per informazioni 392 1800892 (Silvia Ceccoli)

[c. s.]

Leggi su iniziative
per le famiglie

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy