San Marino. Delusione del Partito Socialista sulla mancata commissione d’inchiesta per BCS: ‘Questione morale di serie A e di serie B’?

San Marino. Delusione del Partito Socialista sulla mancata commissione d’inchiesta per BCS: ‘Questione morale di serie A e di serie B’?

SAN MARINO. Conto Mazzini: sì. Delta-Sopaf-Carisp: sì. Galassia Bcs: no. La maggioranza ha respinto l’ordine del giorno – presentato da tutti i gruppi della minoranza e dal Consigliere Indipendente Luca Lazzari – che mirava ad impegnare il Consiglio Grande e Generale ad istituire una Commissione di Inchiesta tesa a far emergere la verità su tutte le questioni relative alla “galassia” Banca Commerciale Sammarinese S.p.A.. Per il Partito Socialista, una decisione che lascia amareggiati e delusi. Forse – si chiedono – esiste una questione morale di serie A e una questione morale di serie B? 

(…) Si, proprio la Banca Commerciale Sammarinese che da tanti esponenti di governo e maggioranza veniva e tuttora viene indicata come il crocevia dei traffici e del malaffare che hanno colpito il Paese. E’ impossibile dimenticare le accorate arringhe – pronunciate in questi anni e anche di recente – dal Consigliere Gian Nicola Berti e dal Segretario di Stato, Pasquale Valentini – giusto per fare qualche esempio – contro il “mondo” rappresentato da questo istituto di credito. (…) Due pesi e due misure, perché? Forse perché il bonifico milionario, le inchieste “Chalet” e “Mose”, sono vicende meno importanti del Conto Mazzini? O forse perché il bonifico milionario e le inchieste “Chalet” e “Mose” potrebbero sfiorare figure politiche di punta della coalizione San Marino Bene Comune? (…)

[Leggi comunicato]


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy