San Marino. Democrazia diretta, Marino Cecchetti

San Marino. Democrazia diretta, Marino Cecchetti

L’informazione di San Marino

Democrazia Diretta

Marino Cecchetti. 

La degenerazione della politica – confermata dalla sentenza Conto Mazzini – è stata massima nel decennio a cavallo dell’anno 2000, quando fu pure massima la instabilità politica conseguente al frazionismo prodotto dalla crisi dei partiti tradizionali ormai senza riferimenti ideologici. Per riavere governi stabili fu necessario varare una nuova legge elettorale, quella attuale, di tipo maggioritario. Cassarla, oggi, tale legge, per tornare al proporzionale puro, farebbe riprecipitare il Paese in una instabilità permanente, perché il frazionismo partitico non è ancora cessato. 

Senza stabilità politica non è possibile impostare il progetto di recupero di cui il Paese ha estremo bisogno.

D’altra parte coloro che hanno avuto la sorte di vincere le elezioni, non possono a comportarsi come se davanti a sé avessero cinque anni in cui poter fare di tutto, come in una ‘dittatura a tempo’.

Vanno tenuti sotto controllo i governanti in democrazia. Devono sentire sul collo costantemente il fiato dei cittadini. Tale controllo è possibile a San Marino facendo crescere il livello della democrazia diretta attraverso l’uso del referendum alla Svizzera, come proponeva Pietro Franciosi già a ridosso del 1906.

Il referendum va liberato dai lacci e lacciuoli imposti dagli oligarchi dei partiti. Le nuove tecnologie consentono di votare nelle consultazioni referendarie a costi minimali, comodamente da casa, senza l’ambaradan delle elezioni politiche. Nella prima domenica dopo l’elezione dei nuovi Capitani Reggenti si potrebbe chiamare i cittadini a decidere sulle proposte referendarie messe a punto nei sei mesi precedenti. Far partecipare alla soluzione dei problemi la gente è nella logica della nostra antica democrazia. Ed è il modo migliore per compattare la comunità, rinvigorirla, darle la forza per superare la crisi, terribile, in cui siamo precipitati

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy