San Marino. Di Maio: “Terza dose entro il 15 ottobre con vaccino riconosciuto Ema per i sammarinesi”

San Marino. Di Maio: “Terza dose entro il 15 ottobre con vaccino riconosciuto Ema per i sammarinesi”

Il ministro degli esteri italiano, Luigi Di Maio, conferma la terza dose con un vaccino riconosciuto dall’Ema per i cittadini sammarinese.

La dichiarazione è arrivata nel corso di una conferenza stampa a margine dell’incontro con il ministro degli Esteri russo Lavrov.
Di Maio ha specificato che «Attualmente per la legge italiana i cittadini di San Marino devono fare una terza dose per il rilascio del green pass. La devono fare entro il 15 ottobre. E’ scritto nella legge che abbiamo approvato subito prima del mese di agosto. Devono fare la terza dose con un vaccino riconosciuto dall’EMA. La volontà politica del parlamento e del governo italiano è quella di aspettare il riconoscimento dell’EMA sul prodotto vaccino per poterlo autorizzare. Ci sono delle decisioni della Commissione Europea degli ultimi giorni che dicono che da alcuni stati in particolare fuori dall’Unione Europea, se si è vaccinati, al di la del vaccino che si è utilizzato, si può circolare liberamente all’interno dei confini dell’Unione. E’ un tema che stiamo affrontando in queste ore, anche con il ministero della salute».

Nei giorni scorsi, sull’argomento, era intervenuto anche il professor Massimo Galli, direttore delle malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano che, attraverso un tweet aveva ritenuto la somministrazione della terza dose “Assurdo, in assenza di dati, e soprattutto inutile”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy