San Marino. Diritti dei disabili, soddisfazione della Commissione Pari Opportunita’

La Commissione per le Pari Opportunità  esprime la propria soddisfazione per l’approvazione in Consiglio Grande e Generale del progetto di Legge-quadro per l’assistenza, l’inclusione sociale e i diritti delle persone con disabilità e loda l’importante lavoro svolto dalle Segreterie di Stato alla Sanità e all’Istruzione con delega alle Pari Opportunità che hanno perseguito unitamente un obiettivo complesso per la definizione di nuove linee guida.
L’approvazione della norma è estremamente importante per il mondo della disabilità sammarinese, un passo nella direzione dell’inclusione globale sociale e culturale del Paese e non più solo legato all’assistenza sanitaria.
La legge-quadro deve essere un punto di partenza per la costruzione di una rete comunicativa e sinergica tra le varie realtà del settore, è un’ottima normativa, prodotta con una forte volontà di condivisione tra le forze politiche di maggioranza e di opposizione e con il contributo delle associazioni di volontariato.
L’auspicio è che attraverso questo atto legislativo e gli appositi decreti che dovranno essere emanati si possa accorciare quel gap tra la normativa e la pratica quotidiana di famiglie e operatori. L’integrazione socio-assistenziale deve lavorare in sinergia con un accesso unico ai servizi, poiché bisogna ricordare che la burocrazia incide, in modo anche umiliante, sulla vita delle persone e delle famiglie.
La disabilità è il punto fondamentale in cui  possono influire le buone politiche, politiche  che ogni giorno si devono scontrare con le barriere architettoniche e soprattutto culturali. La Commissione per le Pari Opportunità seguirà con attenzione il percorso della Legge–quadro, certa che San Marino è pronta per una politica  e una buona pratica “speciale”.
San Marino, 24 febbraio 2015
Patrizia Gallo
Coordinatore Commissione per le Pari Opportunità

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy