San Marino, dissidi nella maggioranza. Dall’opposizione arriva l’invito alla riconciliazione

San Marino, dissidi nella maggioranza. Dall’opposizione arriva l’invito alla riconciliazione

Giovanni Lonfernini, Consigliere Upr, è intervenuto ieri in Consiglio invitando la maggioranza a porre fine alle continue punzecchiature interne al Patto verificatesi in queste ultime ore (vedi anche i due duri interventi dell’ex Segretario alle Finanze Gabriele Gatti).

Giovanni Lonfernini, Upr: “Il compito dell’opposizione e criticare, anche aspramente, e controllare l’azione del governo, ma anche riconoscere l’operato quando vengono raggiunti traguardi per il bene del Paese. La firma rappresenta un punto di partenza imprescindibile, ma in Aula abbiamo assistito a molte punzecchiature, anche se è stata sostanzialmente riconosciuta la validità di questo passaggio. E altri due vanno ricordati: l’accordo con l’Italia sulle forze dell’ordine e l’istituzione della commissione Antimafia, che rappresenta un punto di elevazione del confronto politico e di non ritorno, auspicato dagli organismi internazionali. La strada della trasparenza è stata sempre condivisa in Consiglio.
L’uscita dalla black list è un passaggio fondamentale, ma gli effetti delle intese hanno un impatto sull’economia e sul tessuto sociale, i vantaggi competitivi si riducono, per cui serve un percorso che ne compensi gli effetti. Dobbiamo lavorare per ridisegnare il modello economico, per la Pa, per i rapporti con le parti sociali e gli organismi internazionali. L’opposizione ha tenuto un profilo responsabile in Aula, la parola baratro è stata usata dalla maggioranza ed è inutile scaricare l’incapacità di designare un progetto economico. La questione sociale sta emergendo, per cui serve un contesto leale, invece il governo si becca e non stende una trama comune. Spero ci sia un momento di riconciliazione”.

Vedi resoconto dibattito dell’Agenzia Dire Torre1

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy