San Marino. Domagnano in Eta’ Gota, inaugurazione il 2 settembre

San Marino. Domagnano in Eta’ Gota, inaugurazione il 2 settembre

Sarà inaugurata il 2 settembre 2015 ore 18.00 presso il Museo di Stato la mostra dal titolo ‘Domagnano in Età Gota.

Gli Istituti Culturali comunicano che mercoledì 2 settembre, alle ore 18.00, avrà luogo, negli spazi espositivi del Museo di Stato, l’inaugurazione della mostra Domagnano in età gota: risorse del territorio e alimentazione.
La mostra documenta gli scavi condotti negli anni 1998-2000 dai Musei di Stato nel sito di Domagnano-Paradiso, dove sono stati rinvenuti i resti di un insediamento impiantato in età romana e ristrutturato in età gota (fine V prima metà VI sec. d.C.). Sono gli stessi anni cui si data il Tesoro di Domagnano (primi decenni del VI sec. d.C.), prezioso complesso di gioielli e accessori in oro considerato uno dei più importanti ritrovamenti del periodo delle Grandi Migrazioni.
Nel percorso espositivo sono presentati i risultati degli studi condotti a Domagnano-Paradiso,  che hanno permesso di ricostruire il contesto in cui si colloca la presenza del tesoro a Domagnano.
I temi trattati sono quelli della scoperta  e degli scavi del sito di Domagano-Paradiso, della ricostruzione del paesaggio attraverso l’analisi di pollini, semi/frutti e legni (studi paleobotanici) e delle pratiche di allevamento dai resti di cucina (studi archeozoologici). La cultura materiale è affrontata tramite l’analisi della ceramica da mensa e da dispensa, mentre l’alimentazione in età tardo-antica e nel periodo delle migrazioni, con particolare riferimento al caso di Domagnano-Paradiso, è analizzata anche attraverso un progetto di archeologia sperimentale sulla cucina antica documentato in mostra. Il percorso espositivo si conclude con un’ipotesi di valorizzazione dell’area archeologica di Domagnano-Paradiso, comprensiva di un Parco Archeologico (possibilità di fruizione dei resti archeologici) e Museo all’Aperto (ricostruzione in scala reale dell’edificio di età gota).
DOMAGNANO IN ETA’ GOTA
Risorse del Territorio e Alimentazione
2 settembre 2015- 6 gennaio 2016
Museo di Stato- Piazzetta del Titano, 1 San Marino
INAUGURAZIONE: mercoledì 2 settembre 2015 ore 18.00
Orari: tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00
chiuso: 2 novembre (pomeriggio). 25 dicembre e 1° gennaio

San Marino 26 agosto 2015/1714 d.F.R.

[c. s.]









 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy