San Marino. Domenica pellegrinaggio in memoria del Beato Domenico Spadafora

San Marino. Domenica pellegrinaggio in memoria del Beato Domenico Spadafora

“Da un mese a questa parte la Diocesi di San Marino-Montefeltro si fa pellegrina sul tracciato che collega monti significativi per storia e spiritualità del territorio.

C’è voglia di uscire – si legge in una nota della Diocesi -, di camminare insieme e di tornare alle radici. Il 1° agosto al monte Feretro si è fatta memoria di san Leone, fondatore del Montefeltro; il 22 agosto al monte Carpegna si è raggiunto il Santuario della Madonna del Faggio; il 3 settembre sul monte Titano si è festeggiato il santo Marino, patrono e fondatore della Repubblica che porta il suo nome. Veniamo al presente: il 12 settembre prossimo l’itinerario si conclude idealmente a Monte Cerignone (PU) per il V Centenario della morte del Beato Domenico Spadafora, figura straordinaria e popolare di santità sbocciata in pieno Rinascimento (1450-1521). I pellegrini salgono a Monte Cerignone per ritrovare “l’anima” di questo Beato: uomo di cultura e capace di stare tra la gente, studente in grandi città e maestro tra questi monti.

La Santa Sede ha concesso ai pellegrini l’indulgenza plenaria per l’anno giubilare dedicato al Beato. Mattina e pomeriggio del 12 settembre si susseguono momenti di accoglienza e di preghiera. Alle ore 16 l’omaggio del Vescovo di San Marino-Montefeltro, mons. Andrea Turazzi, al Beato e, a seguire, la Messa solenne presieduta da mons. Elio Ciccioni, Vicario Generale.

Video di presentazione dei luoghi e della spiritualità del Beato Domenico Spadafora sul canale della Diocesi di San Marino-Montefeltro

https://youtu.be/9zM4WrGlAwo”

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy