San Marino. “Dove sono” e cosa fanno i partiti di opposizione? Marino Cecchetti

L’Informazione di San Marino

La ricreazione è finita

Marino Cecchetti

I Sindacati dove sono o che ruolo stanno portando avanti?” ha chiesto Teodoro Lonfernini, consigliere della Democrazia Cristiana. 
A noi verrebbe da chiedere “dove sono” e cosa fanno i partiti di opposizione, fra cui la stessa DC. Escono dal Consiglio. Rientrano nel Consiglio. Si dimettono da una Commissione urlando al colpo di Stato. Dopo poco rientrano nella medesima Commissione con la stessa disinvolta superficialità con cui si erano dimessi. 
La ricreazione è finita. Bisogna affrontare seriamente le cose. 
I politici diano l’esempio anche ai sindacati. 
Nella finanziaria 2016 tutti i partiti hanno votato il recupero della monofase non versata dai furbetti e del credito di imposta concesso ai furboni delle banche. Non è stato recuperato un euro. Anzi, per non disturbarli, furbetti e furboni, si è introdotta la patrimoniale. Dc e tutta l’opposizione “dove sono”? In altri tempi si sarebbero dissotterrati i forconi e poi tutti sul Pianello. 

Rete e MdSi hanno chiesto di rendere pubblici i documenti sulla fusione di banche comportanti l’erogazione di soldi col credito di imposta. Il Governo, di fatto, dice no. Perché la Dc non spariglia diffondendo ad esempio i documenti Asset Banca-Banca Commerciale Sammarinese, come ha fatto nel 2007, quand’era all’opposizione, per Banca del Titano? La vigilia di Natale, mentre le famiglie sammarinesi al completo seguivano la tombola della Banca di San Marino, ha fatto irruzione nella trasmissione Pippo Baudo per invitare i sammarinesi a giocare d’azzardo. Marco Podeschi Segretario di Stato sia all’informazione che all’istruzione, aveva un doppio motivo per reagire. Invece silenzio. Ha scritto Luigi Spina su La Stampa: “Uno Stato che approfitta delle debolezze dei suoi abitanti per fare cassa non è uno Stato che meriti rispetto”. 

La Dc ed i partiti di opposizione “dove sono”? A proposito di recupero dei soldi pubblici, di patrimoniale, di gioco d’azzardo, “che ruolo stanno portando avanti” ? 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy