San Marino e gli altri microstati. Occhi puntati sulla Svizzera che vince

San Marino e gli  altri microstati. Occhi puntati sulla Svizzera che vince

Appena l’immagine di  Giulio Tremonti si è appannata, per le difficoltà personali e quelle nazionali italiane che gli sono all’improvviso piovute addosso, Svizzera e Germania hanno firmato un accordo in materia di rapporti finanziari, impensabile fino a qualche settimana fa. Infatti il Ministro dell’Economia Italiano era arrivato a minacciare il veto sulle nuove norme europee sull’euroritenuta, qualora queste consentissero quello che l’accordo Berna-Berlino prevede.

Già nella prossima settimana, secondo i giornalisti di IlSole24Ore, Antonio Criscione – Lino Terlizzi, un accordo analogo sarà firmato dalla Svizzera con la Gran Bretagna. Poi dovrebbe seguire  la firma con la Francia. 

La Svizzera sta adoperando, in questo frangente un  arma risolutiva: i soldi. Soldi subito, in anticipo, sull’applicazione di detti accordi. La fame di soldi di tutti i Paesi europei –  quelli grandi compresi – e le ingenti  riserve svizzere accresciutesi enormemente in questi ultimi tempi col superfranco,  sta facendo crollare  le resistenze  anche di governi,  come quelli tedesco e inglese, certamente ‘virtuosi’, ma anche spregiudicatamente pragmatici. 

Insomma una sconfitta totale per Tremonti e l’Italia.

Quanto concesso alla Svizzera, potrà essere negato ai quattro microstati europei, San Marino, Andorra, Montecarlo, Liechtenstein?

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette di
Ranfo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy