Donatella Filippi di Il Resto del Carlino San Marino: Istruzione. Firmato ieri dal Segretario Morri e dall’Ambasciatore Marini / Italia e San Marino ripartono dall’accordo sull’università
Un primo passo verso l’autonomia. E’ quello compiuto da San Marino che con l’Italia proprio ieri ha firmato l’accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli universitari ai fini del proseguimento degli studi. Prima le firme, poi la classica stretta di mano fra il segretario di Stato alla Cultura Romeo Morri e dall’Ambasciatore d’Italia Giorgio Marini. Un accordo che fa seguito a quello firmato fra i due Paesi nel 1983 sul riconoscimento reciproco dei titoli di studio ed è stato negoziato in tempi rapidi, grazie alla disponibilita’ della parte italiana e all’intenso lavoro delle segreterie di Stato agli Esteri e alla Cultura.
L’accordo, in sostanza, dà maggiore autonomia all’università sammarinese offrendo nuove possibilità di sviluppo delle relazioni culturali fra i San Marino e Italia e di scambio di esperienze e di conoscenze in campo scientifico e universitario, va ad aggiornare l’intesa bilaterale sul riconoscimento dei titoli di studio alla luce delle numerose variazioni e riforme che sono intervenute dal 1983 ad oggi.
Leggi anche il comunicato Ufficio Stampa Congresso
Marino di N. Montebelli