San Marino e Italia lanciano il progetto di ripristino del mitico Treno bianco azzurro

San Marino e Italia lanciano il progetto di ripristino del mitico Treno bianco azzurro

Il ministro del Turismo italiano, Massimo Garavaglia, e il segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati, lanciano il progetto di ripristino del trenino storico Rimini-San Marino.

Si è svolta ieri la conferenza congiunta del ministro del Turismo italiano, Massimo Garavaglia, e del segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati, alla presenza del presidente di Fondazione Ferrovie dello Stato, Luigi Francesco Cantamessa, per la presentazione del progetto di recupero e ricostruzione del Treno bianco azzurro. Lo riporta un comunicato congiunto del ministero del Turismo italiano e della segreteria di Stato per il Turismo.

“Abbiamo avviato l’iter. Il ministero ha scritto alla Fondazione Fs per procedere, non solo allo studio di fattibilità, ma alla stesura del progetto fin da ora. Dalle prime analisi si presenta anche gestibile a livello finanziario e addirittura potrebbe autofinanziarsi totalmente. Il ministero sosterrà l’iniziativa che sarà un forte attrattore turistico ben oltre i confini”, ha commentato Garavaglia.

“Grazie all’intervento diretto del ministero del Turismo Italiano e al pragmatismo e la passione del ministro Garavaglia tramite Fondazione FS, abbiamo dato una base concreta ad un progetto di cui si è sempre parlato tanto ma per il quale, a parte l’Associazione Treno Bianco Azzurro, nessuno si è mai realmente impegnato. Oggi siamo oltre lo studio di fattibilità, oggi andiamo verso il recupero della prima tratta del Treno Bianco Azzurro quella che collega i due centri Patrimonio dell’Umanità Unesco, Borgo Maggiore e San Marino Città”, ha dichiarato Pedini Amati.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy