San Marino e l’Unione Europea

San Marino e l’Unione Europea

Pasquale Valentini, segretario di Stato per gli Affari Esteri, ha comunicato oggi in conferenza stampa, che il Consiglio dell’Unione Europea ha redatto una deliberazione sulle relazioni della UE con i tre piccoli Stati d’Europa, Repubblica di San Marino, Principato di Monaco e Principato di Andorra.

Nella deliberazione il Consiglio Europeo accoglie favorevolmente la Relazione della Commissione agli Organi dell’Unione che illustra le varie opzioni per la maggiore integrazione e la partecipazione dei tre Paesi al mercato interno dell’Unione e riafferma l’interesse dell’Unione a che si realizzi una più stretta associazione con questi piccoli Stati.

Per quanto riguarda le relazioni future, sulla base dell’analisi e delle raccomandazioni contenute nella Relazione, il Consiglio riafferma che l’opzione più favorevole e realizzabile in tempi brevi è quella di uno o più Accordi di Associazione che tengano conto delle specificità di ognuno dei tre Paesi.

Gli Accordi dovrebbero prevedere la possibilità di adeguamento dinamico degli stessi in base all’evoluzione dell’aquis, nonché meccanismi di risoluzione delle controversie, al fine di garantire la certezza del diritto e il buon funzionamento del mercato interno. (…)

Leggi il comunicato Segreteria di Stato Affari Esteri

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy