San Marino e la Spazio Economico Europeo (SEE)

San Marino e la Spazio Economico Europeo (SEE)

L’Unione Europea comincia ad interessarsi ai piccoli paesi presenti nella sua area geografica (San Marino, Andorra, Monaco) per invitarli ad entrare nel cosiddetto Spazio Economico Europeo (SEE) con Liechtenstein, Norvegia e Islanda.
È probabile che la iniziativa sia conseguente alla nuova impostazione internazionale assunta dall’Osce e fatta propria dal G20 di Londra per la materia finanziaria.

L’unico approfondimento pubblico della materia ha avuto luogo a San Marino in Forum Europa nel 2007. Per il resto molto chiacchiere e nulla di fatto.

Tanto da ‘dimenticare’ addirittura di avvalersi della opportunità di modificare la Convenzione San Marino-Ue, lasciando cadere i termini, senza che lo Stato prendesse alcun provvedimento per il fatto dalle conseguenze gravissime.

San Marino avrebbe potuto trovarsi, per così dire, nei confronti dell’Europa in una posizione simile, mutatis mutandis, di quella della Svizzera.

Antonella Mularoni, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, è stata invitata a Bruxelles a parlare della proposta dello Spazio Economico Europeo dalla responsabile del settore, Benita Ferrero-Waldner.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy