San Marino e la trasparenza opaca. Magistro? Gia’ Carneade

San Marino  e la trasparenza opaca. Magistro? Gia’  Carneade

Quando a San Marino furono abolite, si fa per dire,   – per la prima volta – le società anonime, anche il giornale dell’Anis parlò di ‘anonimato trasparente’. Per la seconda abolizione, nel giro di meno di un anno, si parlò di ‘trasparenza opaca’.  Insomma San Marino, quando si  accenna alla trasparenza, si finisce inevitabilmente  per navigare fra gli ossimori.

Luigi Magistro, a chi pensava di impartirgli a Pavia ben tre lezioni sui progressi verso la trasparenza  di San Marino con professori scelti fra i campioni della ‘vecchia San Marino’, ha risposto papale papale, anche a nome degli assenti: la vera questione fra Italia e San Marino è la totale trasparenza

Ovviamente  della  vera richiesta di Magistro non c’è  alcuna traccia nei riferimenti che i  professori hanno fatto sui vari mezzi di informazione.

E dopo che si è saputo della sua vera richiesta, ecco che  Magistro  è  ritornato nel limbo.

Si può essere certi  che  Magistro, in certi ambienti sammarinesi, è ormai stato rimosso. E’ stato rimosso per poter continuare a propinare la tiritera: l’Italia non firma per pura  cattiveria  e,  ‘cattivonissima’, non dice nemmeno perché non firma.  

Insomma Magistro, come il Carneade di manzoniana memoria, va fatto  sparire dalle mente dei sammarinesi, come del resto, qualunque traccia di quella sua richiesta. Al fine di continuare a mantenere “l’attuale stato di nebulosità regolamentare“, come si legge nel rapporto dell’Osservatorio Antimafia.

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy