San Marino e l’Accordo di Associazione all’Unione europea, il segretario Beccari: “Ora ci attende una fase intensa, ma la meta è vicina”

San Marino e l’Accordo di Associazione all’Unione europea, il segretario Beccari: “Ora ci attende una fase intensa, ma la meta è vicina”

Si è tenuta oggi a San Marino la tradizionale conferenza stampa del Congresso di Stato.

Sono intervenuti oggi per parlare ai giornalisti il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, e il segretario di Stato per il Lavoro, Teodoro Lonfernini.
I temi trattati con particolare attenzione dai due membri di governo, durante l’incontro con la stampa, sono stati l’Accordo di Associazione all’Unione europea; le riforme Igr, pensioni e lavoro; la crisi energetica e la diffusione del Covid-19 sul Titano.

ACCORDO DI ASSOCIAZIONE ALL’UE – Beccari ha dichiarato: “Nei giorni scorsi a Bruxelles si è tenuto un incontro per fare il punto strategico sul prosieguo del negoziato: abbiamo registrato un’importante volontà da parte della Commissione europea di organizzare i prossimi 18 mesi nell’ottica di arrivare a definire un testo che possa essere quello su cui ci si esprime ai fini della firma e della conclusione dell’Accordo di Associazione all’Unione europea. Accordo che si basa sull’identità e sulla volontà di allargare il mercato comune europeo a San Marino, Andorra e Monaco, tre enclave già integrate in modi diversi nell’Unione europea. Serviva un approccio più politico e meno tecnico per dare un impulso al negoziato, alla fine abbiamo trovato riscontro in questo. La partita entra in una fase intensa, anche più complicata dal punto di vista del nostro lavoro, ma vediamo molto più vicina la meta che abbiamo davanti a noi. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare un momento importante del Consiglio di luglio all’Accordo di associazione con l’Unione europea. L’attività internazionale riprenderà a fine settembre, massimo ai primi di ottobre, perciò in questi mesi lavoreremo per stimolare il dibattito politico interno a San Marino, coinvolgendo anche le associazioni di categoria”.

RIFORME, CRISI ENERGETICA E COVID-19 – Lonfernini ha affermato: “A chi ha sollevato il fatto di avere una sessione del Consiglio un po’ scarna dal punto di vista dei punti all’ordine del giorno, rispondiamo che è una strategia da noi voluta: è assolutamente fondamentale inserire nella prossima sessione consiliare il riferimento del segretario Beccari sull’Accordo di Associazione all’Unione europea. È vero che le leggi sono importanti, ma è anche vero che tutto, incluse le riforme su Igr, pensioni e lavoro, fa parte del percorso di associazione all’Ue. Riguardo le riforme, i testi verranno depositati prestissimo al termine dei confronti in corso con le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria. Inoltre, stiamo seguendo con grandissima attenzione l’evoluzione che sta subendo l’area europea a livello di approvvigionamento. San Marino ha già fatto un buonissimo lavoro, ma deve continuare a compierlo perché i tempi che verranno sono molto incerti. Stiamo infatti lavorando in termini di copertura finanziaria e approvvigionamento di gas, energia elettrica e acqua. Sulla diffusione del Covid-19 a San Marino, invece, i casi attivi sono tanti, ma tutti domiciliati; la situazione ospedaliera è sotto controllo”. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy