San Marino. E. Lavagnini presenta noir su Fellini. Biblioteca di Stato, 17 ottobre

San Marino. E. Lavagnini presenta  noir su Fellini. Biblioteca di Stato, 17 ottobre

Comunicato stampa

Mercoledì 17 ottobre 2012 alle 17 presso la Biblioteca di Stato e Beni Librari, sala Alberoni, presentazione del libro ‘Il giovane Fellini nello splendente fulgore della vita’, romanzo d’esordio di Enzo Lavagnini.

Il romanzo, ambientato nel 1939, ha per protagonista un giovane Federico Fellini, che appena giunto a Roma da Rimini, intraprende la carriera giornalistica come cronista di cronaca nera presso un sarcastico quotidiano romano: “il Piccolo”. Sulla cronaca nera il regime impone regole severe: gli articoli non devono mai superare le trenta righe, e i delitti più efferati devono essere sottaciuti il più possibile. In questo scenario il giovane Fellini si imbatte nella morte sospetta di una ballerina nello splendente fulgore della vita, (la sua come quella del protagonista) scoprendo, con un pizzico di imprudenza giovanile ed una grande dose di immaginazione,  tutte le nefandezze di un regime che sembra manovrare l’anima di ogni uomo e di ogni donna.

L’autore, Enzo Lavagnini, è laureato al DAMS di Bologna, è esperto di cinema documentario ed ha al suo attivo la pubblicazione di Pasolini (Sovera, Roma, 2009), nonché una serie di contributi realizzata per il Festival del documentario italiano di San Benedetto del Tronto.  Ha scritto per le riviste Duel, Lo straniero, Libero documentario, Cinema d’essai, Altrocinema. Collabora con il Festival dei diritti umani di Buenos Aires.

La cittadinanza è invitata a partecipare

[c. s.]

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy