San Marino e quella dottoressa troppo ‘curiosa’. NQRimini San Marino

San Marino e quella dottoressa troppo ‘curiosa’. NQRimini San Marino

Anna De Martino di NQRimini San Marino: Rinviata a giudizio per la violazione sulla privacy. Il suo interesse forse legato alla clientela / Dottoressa “curiosa”a processo / Entra nel sistema informatico dell’Ospedale di Stato per accertarsi che il collega fosse davvero in fin di vita 

San Marino. Avrebbe violato ripetutamente la legge sulla privacy e il trattamento dei dati sensibili, entrando nel sistema informatico dell’Iss per prendere visione delle condizioni di salute del collega, affetto da una grave malattia.

Per questo motivo, una dottoressa sammarinese di 49 anni è stata indagata dal Tribunale Unico di San Marino e probabilmente sarà processata il 18 novembre prossimo (sciopero degli avvocati permettendo) per la violazione della legge del 1995, che tutela i dati sensibili, e tra questi quelli sulla salute. Stando alle indagini della polizia giudiziaria, la dottoressa nel febbraio scorso era entrata sempre con la stessa password nel computer centrale dell’Iss, l’Istituto di sicurezza sociale sammarinese, per verificare le condizioni di salute del collega.

Essendo convenzionata con l’Iss, la dottoressa aveva quindi la possibilità di accedere ad ogni sorta di informazione semplicemente digitando il nome del paziente. Il collega ricoverato in Ospedale, che purtroppo dopo poco tempo è deceduto, era stato informato ed era rimasto decisamente contrariato da tali accessi sulla propria cartella clinica.

Il motivo di tanto interesse (pare vi siano state oltre 100 accessi con la stessa password) si sarebbe spiegato secondo gli inquirenti da un interesse “professionale”: ossia all’aggravamento delle condizioni di salute del collega, la dottoressa sarebbe stata in grado di subentrargli velocemente con la clientela. Il caso in questione apre anche un altro ordine di problema: la sicurezza del sistema informatico Iss.  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy