San Marino e Rimini e l’evasione fiscale. Colpa dei clienti, dicono gli idraulici

San Marino e Rimini e l’evasione fiscale. Colpa dei clienti, dicono gli idraulici

Manuel Spadazzi di Il Resto del Carlino San Marino sulla maxi evasione fiscale rilevata dalla Guardia di Finanza di Rimini: «Sono i clienti che non vogliono la fattura» / Il responsabile degli idraulici di Cna difende la categoria: «Non siamo evasori»

Dopo  albergatori e bagnini, sono una delle categorie più del mirino. Quelli che «non fanno mai la ricevuta», che girano con macchinoni eppure dichiarano (se va bene) 10mila o 15mila euro l’anno. Quelli che nascondono i soldi in banca a San Marino. Come ha fatto l’idraulico che è stato ora pizzicato dalla Guardia di finanza, insieme ad altri 600 riminesi (imprenditori, professionisti, albergatori). «Ma io che faccio questo mestiere da 40 anni, posso dirle la verità? Il nostro è un lavoro del tubo! Tutti credono che facciamo chissà quali guadagni, che evadiamo le tasse, ma non è così. E soprattutto non siamo noi a non voler fare fatture e ricevute: i primi a voler pagare in nero sono i clienti ». Non è solo una difesa d’ufficio della categoria, quella di Piero Lamolinara, titolare della La.Be. impianti a Rimini, e presidente degli idraulici iscritti alla Cna. Lamolinara non ci sta far passare tutti gli idraulici per evasori, anche se il suo collega scovato dalla Finanza l’ha fatto davvero grossa: oltre 891mila euro depositati in un istituto di credito sammarinese.

Una somma importante, Lamolinara, per uno che fa l’idraulico. Viene da pensare che non abbia mai fatto una fattura in vita sua. «Ma la maggior parte di noi idraulici è gente onesta, che lavora sodo e non porta a casa certe cifre. Io ho un’azienda dal 1983, siamo due soci (l’altro è Marco Bellavista), in più abbiamo un dipendente. Se alla fine dell’anno si arriva a 20-25mila euro a testa per socio, è già tanto». (…)  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy