San Marino. Eco-turismo, Civico 10: ‘Sentieri e vie dell’acqua per la valorizzazione del territorio’

San Marino. Eco-turismo, Civico 10: ‘Sentieri e vie dell’acqua per la valorizzazione del territorio’

San Marino vuole davvero puntare sull’eco-turismo? Se la risposta è affermativa -recita una nota di Civico10- occorre applicarsi, concretizzare e investire: la politica deve trovare le risorse per collegare i percorsi ciclopedonali e realizzarne di nuovi.

98km di percorsi ciclopedonali che partono da Riccione, zona Marano e che si snodano fino a San Marino passando per Coriano. Questo splendido progetto di mobilità ecosostenibile, dal nome evocativo “Le linee dell’acqua, progetto di mobilità ecosostenibile per la nuova green economy e valorizzazione del territorio”, è stato presentato dal comune di Riccione e di Coriano, in concerto con l’Università di San Marino. (…)

È stata fino ad ora trascurata la possibilità di creare un’infrastruttura in grado di collegare i circuiti pedonali e ciclabili già presenti e in via di sviluppo delle aree limitrofe (ciclabile del Marecchia, Sentiero 00 – Alta via dei parchi ed oggi il progetto in via di realizzazione nella valle del Marano). Stiamo rinunciando, così, a realizzare una vera e propria palestra all’aria aperta utile per l’organizzazione di eventi sportivi di rilevanza nazionale legati ad attività quali il trekking, la mountain bike, il nordic walking, l’arrampicata, e via dicendo, ma soprattutto a metterci in rete con i territori limitrofi con infrastrutture che stanno iniziando a mettere in movimento flussi eco-turistici importanti.

Leggi il comunicato Civico 10

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy