San Marino, economia. Un maggio nero

San Marino, economia. Un maggio nero

San Marino Oggi: Crisi, chiuse 434 aziende nell’ultimo anno / Male immobiliari e commercio: maggio nero / Anche il turismo va male: -10% Cala pure l’occupazione e a farne maggiormente le spese sono i lavoratori frontalieri

Crisi, chiuse 434 aziende nell’ultimo anno. In realtà, rispetto al trend decrescente registrato negli ultimi mesi, la flessione di produttività sta rallentando: tra aprile e maggio scorsi, “solo” due le ditte che hanno abbassato le serrande. Questo, secondo i dati diffusi dall’Ufficio di programmazione economica e statistica. Al 31 maggio, il saldo è di 5.797 imprese. Nell’ultimo anno, i settori che hanno registrato il maggior decremento sono di certo le attività immobiliari e le ditte d’informatica (247 unità in meno); le imprese di commercio (-55); quelle attive nei trasporti e nelle comunicazioni (in 17 quelle chiuse), e costruzioni e impianti (sempre 17 in meno). Calano anche i lavoratori, come confermano i dati diffusi anche un paio di giorni fa dalla Csu che ha dato notizia di 85 licenziamenti in pochi giorni. Al 31 maggio scorso, sono 19.663 i lavoratori, con una flessione rispetto a maggio 2010 di 557 lavoratori. Nel corso dell’ultimo anno il settore privato e il settore pubblico hanno registrato una diminuzione, rispettivamente di 479 e 78 lavoratori dipendenti. Anche i lavoratori indipendenti sono diminuiti di 10 unità.

In costante aumento, di contro, la popolazione: 200 persone in più hanno scelto il Titano nell’ultimo anno. La popolazione residente al 31 maggio scorso è di 31.978 unità, 30 in più rispetto ad aprile. La popolazione presente, che rispetto alla popolazione residente comprende anche le persone con permesso di soggiorno, è pari invece ben a 33.329 unità, 27 in più rispetto al mese precedente e 186 in più rispetto a maggio dello scorso anno.  

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy