San Marino. Ecorally internazionale: ieri il via alla gara riservata ai veicoli ecologici

San Marino. Ecorally internazionale: ieri il via alla gara riservata ai veicoli ecologici

SAN MARINO. Partita  venerdì l’11° edizione dell’Ecorally San Marino, Sanremo, Monte-Carlo  riservato ai veicoli ecologici. Al via 40 gli equipaggi che si sfideranno per 843 km.

Dopo le verifiche amministrative e tecniche del mattino, partenza alle 13.01 da San Marino, con arrivo a Monte-Carlo domenica 19 subito dopo il cambio della Guardia dei Carabinieri del Principe sulla Piazza del Palazzo, dove sosteranno una decina delle auto più rappresentative durante la cerimonia di premiazione, fino alle ore 17.

Il percorso  è suddiviso in 3 tappe e 14 settori di gara, con 6 prove segrete a velocità media imposta rilevate con fotocellula, 3 riordini – a Parma, al Castello di Sarmato e a Sanremo – e 14 pressostati di rilevamento del tempo. I veicoli ammessi appartengono alla Categoria FIA VII&VIII (+ IIIA): ibridi elettrici e altri veicoli ad energie alternative, quali mono e bifuel gassosi (GPL e metano e biometano), biocarburanti (biodiesel) e idrogeno, oltre agli elettrici con autonomia superiore ai 250 km.

L’Ecorally, nato nel 2006 è una gara internazionale regolamentata dalla Fia – Federazione Internazionale Automobilistica, valevole per i campionati internazionale e italiano dedicati alle Energie Alternative, che ha come obiettivo la promozione dei veicoli a energie alternative e a basso impatto ambientale.

Accanto all’Ecorally, l’ottavo Ecorally Press  in collaborazione con Consorzio Ecogas ed Assogasliquidi, partner tecnici Energas, Lampogas e Zetagas: riservato agli operatori dell’informazione, distribuisce numerosi premi tematici ai giornalisti più attenti all’ambiente e prevede l’assegnazione del Trofeo Nello Rosi, in collaborazione con Unione Gas Auto, My En ed Ecomobile. Come ogni anno, viene premiato il primo equipaggio femminile con la Coppa delle Dame; al primo classificato sammarinese, trofeo speciale in collaborazione con Banca Cis. 

Comunicato Stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy