San Marino. Edilizia e opere pubbliche, Elena Tonnini (Rete): ’30 milioni per progetti faraonici, divorate le risorse per le piccole imprese’

San Marino. Edilizia e opere pubbliche, Elena Tonnini (Rete): ’30 milioni per progetti faraonici, divorate le risorse per le piccole imprese’

Intervento fortemente critico di Elena Tonnini (Rete) sul progetto di legge inerente il piano pluriennale di investimenti da 30 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture e opere pubbliche.

All’articolo 3 della legge si stabiliscono le modalità di finanziamento potendo accedere anche ai mercati esteri per debito e vengono comunicate all’aula come mera presa d’atto. Una delega in bianco ad un governo che non ha l’autorevolezza per imporre a questo paese 30 milioni di debito anche con l’estero. Debito finalizzato quasi esclusivamente a soddisfare gli appetiti dei grandi studi di progettazione, e delle grandi aziende di costruzione, per cui è meglio costruire nuovi parcheggi che riempire quelli esistenti! (…)

Ci si dice che siamo prevenuti: io penso forse siamo COSCIENTI. Siamo coscienti che né la finanza né l’edilizia sono stati settori puntualmente accompagnati,  nonostante le varie proposte portate in aula, ad esempio dalla trasparenza e dalla correttezza delle procedure autorizzative, da una valutazione precisa e puntuale dei costi e benefici, da una legge sugli appalti delle opere pubbliche, o da un piano territoriale preciso. In questo sistema vengono invece divorate le risorse per le piccole imprese. (…)

Leggi l’intero intervento

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy