San Marino. Editoriale di Alberto Chezzi: Liberta’ di scelta e sovranita’

San Marino. Editoriale di Alberto Chezzi: Liberta’ di scelta e sovranita’

Alberto Chezzi – L’Informazione di San Marino: Libertà di scelta e sovranità

(…) Il FMI ha evidenziato come, pur avendo avuto in percentuale un’importante perdita di PIL, San Marino ha dei numeri talmente piccoli che non dovrebbe essere poi così difficile sanare posizioni esistenti e finanziare lo sviluppo. A questo punto si solleva tutta una serie d’interrogativi legati al che fare. Un che fare, che deve tener conto della crisi che sembra non avere fine. Di una crisi che ha colpito l’area geo politica alla quale appartiene San Marino, a sua volta notevolmente appesantita dalle non facili relazioni con l’Italia, quali quelle vissute negli ultimi quattro anni. Interrogativi legati al significato che ha per un piccolo Stato come San Marino il concetto di sovranità, perlomeno quella interna, con il conseguente esercizio di questa almeno intesa come libertà di scelta anche a dispetto di quanto indicato dagli organismi internazionali.
Le strade per conseguire il risultato che ci prefigge devono necessariamente essere quelle individuate all’interno e condivise. Senza fughe in avanti da parte di nessuno.
Il “tavolo di lavoro” darà a breve le indicazioni su che direzione il governo intende intraprendere, dopo essersi consultato e confrontato con tutte le parti sociali.
E’ la facoltà esercitata, di individuare la propria specifica strada, il proprio specifico percorso, le proprie specifiche risposte per ottenere un risultato utile per la collettività.
(…)

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy