San Marino. Educare alla salute attraverso i fumetti

San Marino. Educare alla salute attraverso i fumetti

SAN MARINO. Il 24 e 25 settembre nella Sala Montelupo della Giunta di Castello di Domagnano (Piazza Filippo da Sterpeto, 3 Domagnano RSM) si terrà la conferenza internazionale “Comics and health education in the digital age sciences comics and digital storytelling” ovvero “Fumetti ed educazione sociale e sanitaria nell’era digitale”. L’evento è organizzato dalla U.O.C. Sanità Pubblica e  la U.O.C. Servizi Minori dell’Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino, con il Patrocinio della Segreteria di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale.

Uno dei ruoli determinanti degli operatori della prevenzione oggi, nella Sanità Pubblica, è quello di far conoscere meglio la salute e quindi “educare alla salute”, ottimizzando le opportunità di apprendimento costruite consapevolmente, che coinvolgono alcune forme di comunicazione quando sono ideate e mirate per lo scopo. (…)

Il ricorso ai mezzi di comunicazione, ai sistemi multimediali e a nuove strategie didattiche e di apprendimento – come lo storytelling e il digital storytelling – vengono oggi adottati per trasmettere, in particolare ai bambini, le informazioni sanitarie di pubblica utilità, e accrescerne da un lato la consapevolezza di alcuni specifici aspetti che riguardano la salute individuale e collettiva, dall’altro l’importanza della salute nello sviluppo sociale. 

E’ partendo da queste considerazioni che nasce l’idea di questa  Conferenza a San Marino, che vuole essere in primo luogo un momento di approfondimento, di ricerca, di divulgazione di strumenti e tecniche di apprendimento e comunicazione in tema di Comics. (…)

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy