San Marino. ‘Edurisk’: corso di formazione sulla riduzione rischio sismico

San Marino. ‘Edurisk’: corso di formazione sulla riduzione rischio sismico

Prende il via domani il corso di formazione sulla riduzione del rischio sisimico rivolto agli  insegnanti delle Scuole dell’Infanzia di San Marino.  

Il Progetto Edurisk si propone come una serie di percorsi da intraprendere, con insegnanti e alunni, attraverso conoscenze e abilità, per arrivare ad un obiettivo concreto: la riduzione del rischio sismico.

Il Progetto nasce dal lavoro di due istituti di ricerca di riferimento nel settore dello studio e della riduzione dei rischi naturali: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e l’Osservatorio Geofisico Sperimentale di Trieste. In questa specifica occasione, è inoltre garantito il supporto dell’Associazione IO NON TREMO, un’ organizzazione di Promozione Sociale nata come progetto di sensibilizzazione nei confronti del Rischio Sismico.

L’unica strategia applicabile per ridurre il rischio sismico, poiché non è possibile prevedere il verificarsi dei terremoti, è quella di limitare gli effetti del fenomeno sull’ambiente antropizzato, attuando adeguate politiche di prevenzione del rischio sismico.

 

Leggi il comunicato Servizio Protezione Civile

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy