San Marino. Elena Tonnini (Rete) su Prg e Riforma Catasto: ‘Clima di sfiducia’

San Marino. Elena Tonnini (Rete) su Prg e Riforma Catasto: ‘Clima di sfiducia’

SAN MARINO. Elena Tonnini è la rappresentante di RETE all’interno della IV Commissione Consiliare Permanente e in una nota odierna fa il punto sui lavori della Commissione. Lavori svolti, come dice la Tonnini, “in un clima surreale, mentre fuori dall’aula continuavano le notizie di nuovi indagati della maggioranza”.  

Rispetto al PRG-Piano Regolatore Generale (…) “l’ apprezzato confronto preliminare con le opposizioni, non è stato purtroppo sufficiente ad evitare che governo e maggioranza presentassero emendamenti dell’ultimo minuto alle proprie leggi. Emendamenti che avrebbero avuto bisogno di maggiore approfondimento e che hanno obbligato le opposizioni a rivedere i propri, non facilitando la lettura di un testo già illeggibile in partenza e sfiduciando l’apporto delle proposte di modifica.” (…)

Sulla ‘telenovela’ della Riforma del catasto invece Elena Tonnini sottolinea che (…) “è certamente importante per un paese che è rimasto fermo alla fotografia degli anni ’80 e che si propone di aggiornare le rendite ora ferme ai valori del 1954 (facendo ben comprendere quanto sia stata iniqua la “Patrimoniale”), unendo la parte grafica a quella del reddito. Tuttavia l’intero sistema passerà attraverso una nuova Commissione Censuaria Permanente formata dalle solite nomine politiche che non sono affatto garanzia di competenza e di responsabilità. Inoltre sorgono numerosi dubbi sugli emendamenti proposti dalla maggioranza e dunque accettati che, nonostante le varie rassicurazioni sul fatto che catasto e fiscalità siano ambiti diversi, in realtà affrontano già il tema della fiscalità all’interno della legge.” (…)

[Leggi Comunicato]


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy