San Marino, elezioni. Sondaggio Doxa su L’Informazione di San Marino

San Marino, elezioni. Sondaggio Doxa su L’Informazione di San Marino

San Marino. Primo sondaggio elettorale (effetto Roma?)  in vista dell’appuntamento del 20 novembre prossimo, per il quale si stanno formando le coalizioni e  stanno prendendo posizione partiti e movimenti.

Ne riferisce dettagliatamente L’Informazione di San Marino.

(…) Il sondaggio dell’istituto demoscopico ha preso in considerazione tre schieramenti: Dc-Psd- Ps, Ssd-C10-Repubblica Futura, Rete-MdSi.

Quello che impressiona è il tracollo della colazione a trazione democristiana che otterrebbe il 14% dei consensi, contro il 21% e 22% delle altre due coalizioni, con un 1% in più a favore della coalizione Rete-MdSi.

Ma ancora più impressionante è l’elevatissima percentuale di indecisi che si attesta al 43%.

E’ esattamente quello il bacino di consensi che le forze politiche dovranno convincere di qui al 20 novembre. Posto che comunque, visto il distacco che viene manifestato dalla politica, non è da escludere che buona parte degli indecisi possa rimanere tale.

Non è neppure escluso, seppure i giochi appaiano ormai fatti, che alla luce di questi dati ci possa essere un ripensamento da parte di chi ancora è titubante se fare parte di un gruppo vincente piuttosto che di un gruppo che rischia di uscire sconfitto.

I sondaggi nella Repubblica di San Marino suscitano, come del resto in altri luoghi,   forti reazioni.  Così nel  2008 come si può verificare da articoli del   2 ottobre e del    3 ottobre.  Nel   luglio 2009 ci furono polemiche su un sondaggio ad elezioni avvenute.  Fece discutere pure un sondaggio ‘misterioso’ a ridosso delle elezioni del 2012. Allora ci provò pure Priscilla a fare delle domande.  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy