San Marino. “Errare humanum …, Marino Cecchetti

San Marino. “Errare humanum …, Marino Cecchetti

Solo 1087 sammarinesi fino a sabato scorso avevano fatto il tampone

A marzo sono morti 50 sammarinesi, contro una media mensile di poco più di 20 

Coronavirus. Avevamo auspicato che si potesse come a Vo’ euganeo (PD) effettuare una rilevazione a tappeto, per stoppare, appunto come a Vo’, l’epidemia. Saremo additati come “l’unico Stato al mondo” che ha realizzato un progetto del genere, ci fu risposto in una delle quotidiane conferenze stampa convocate dal Gruppo di coordinamento emergenze sanitarie.
Non è andata così.
Il grafico – aggiornato a sabato scorso – ci dice che da noi l’epidemia è ancora in fase espansiva. Solo 1087 sammarinesi fino a sabato scorso avevano fatto il tampone. Meno di un terzo che a Vo’ (3.200 abitanti). Noi siamo 34.709. 

Ritorniamo al grafico. Tante volte in dette conferenze stampa ci è stato detto che eravamo vicini al picco o si intravedeva il plateau e che poi ci sarebbe stata la discesa.
Non è andata così.
A marzo sono morti 50 sammarinesi, contro una media mensile di poco più di 20 (Ufficio di Statistica(*), venerdì scorso).

Una tragedia. E ogni giorno che passa – in attesa di picco o plateau – è una mazzata sull’economia.
Errare humanum est, perseverare … è altra cosa, per dirla con un antico motto, visto che di – dotte – citazioni ne abbiamo sentite tante, quasi quotidianamente, nelle suddette conferenze stampa.

(*) “Questo dato risente in maniera preponderante dei decessi registrati nel mese di marzo, 50 persone, che rappresentano una cifra eccezionale per la realtà sammarinese, considerato che il numero medio mensile di decessi negli ultimi dieci anni dal gennaio 2010 al dicembre 2019, è stato di 20 persone. Tra i decessi avvenuti a marzo 2020, ben 27 hanno avuto come causa, o concausa, il COVID 19; tra questi, 18 erano maschi e 9 erano femmine“.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy