San Marino, Faetano. Sinistra Unita su la rotta neve nel castello

San Marino, Faetano. Sinistra Unita su la rotta neve nel castello

Riceviamo e pubblichiamo

Burian, che sventola! Non credo che la battuta possa far sorridere la gente della zona storica di Faetano, che dopo due settimane di vero martirio è ancora alle prese con le conseguenze della nevicata.
Lascio ai Faetanesi il racconto dell’epopea di chi non ha potuto aprirsi un varco nella drammatica situazione, aggravata dall’impossibilità di poter intervenire per qualsiasi tipo di emergenza.
I cinque o sei operai statali, impotenti, senza alcuna protezione, sotto la minaccia di enormi blocchi di ghiaccio sospesi, tentavano di aprire un passo perché capivano che eravamo messi proprio male. Insieme ad alcuni cittadini hanno rischiato la tragedia per meno di due minuti, quando un enorme cumolo di neve è caduto dal tetto (costruito a ferro di cavallo per una bizzarria architettonica) della nuova sede dell’Ente Cassa di Faetano.
Sui problemi particolarmente seri non sopporto la polemica, ma neppure le giustificazioni degli schettino di turno: cerchiamo quindi di cambiare la rotta. Sono dell’avviso che il cattivo tempo non esista, esiste invece una cattiva gestione dell’emergenza.
Per gli inverni a venire Faetano deve dotarsi di mezzi capaci di muoversi tra i suoi stretti vicoli, così da poterne permettere lo sgombero dalla neve, la quale poi può essere smaltita in una delle diverse aree verdi facilmente individuabili (dirupi, boscaglie, ecc. ecc.).
Questo è lo sforzo più concreto per garantire ai Faetanesi, anche negli inverni più rigidi e nevosi, la sicurezza e la mobilità. E se poi tutti iniziano a pagare le tasse saremo ancora più forti nel fronteggiare la prossima furia siberiana.
Altrove sono stati ringraziati rappresentanti istituzionali, compresi alcuni Capitani di Castello per essersi adoperati con grande impegno. Noi a Faetano non possiamo fare altrettanto nei confronti dei nostri amministratori, dei quali abbiamo sofferto la pesante latitanza.
Concludo con la speranza che Faetano da Castello delle briscole possa arrivare presto ad un livello di considerazione e rispetto pari agli altri.
Luciano Moretti
  (Sinistra Unita)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy