San Marino: famiglie sammarinesi si indebitano per sopravvivere

San Marino: famiglie sammarinesi si indebitano per sopravvivere

San Marino Oggi: Famiglie più indebitate per il proprio
sostentamento e non per il mutuo

/ Reddito medio a quota 38mila euro, ma in calo di oltre ili 6% in due anni

(…)

Da un’analisi degli ultimi cinque anni sui comportamenti di spesa delle famiglie sammarinesi, emerge che la spesa media annuale è passata da 33.451,42 euro del 2007 a 29.852,74 del 2011 (pari a un decremento del -10,8%). Diversamente, invece, la proporzione di spesa in territorio è aumentata, passando dal 72,5% del 2007 al 75% del 2011, agevolata anche dall’introduzione della smac.

(…)

Dall’analisi sui risparmi è emerso che, rispetto al 2010, il numero di famiglie dedite al risparmio è diminuito (52,4% del totale) mentre è aumentata la percentuale di reddito risparmiato (pari al 23,5%).

(…)

In aumento risulta la percentuale media di debito rispetto al reddito attestandosi al 49,6%. Rilevante è il fatto che risultano in aumento, rispetto al 2010, le famiglie che si indebitano per il proprio sostentamento, mentre diminuiscono i casi di indebitamento per acquisto o ristrutturazione della casa e acquisto di auto o moto. Un’ulteriore conferma rispetto a questi dati è la diminuzione del “mutuo ipotecario” come forma di indebitamento e l’aumento di forme come i “Prestiti personali” o i “Fidi in conto corrente”.

Ascolta il giornale radio di oggi

 

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy