San Marino. Fatture export, aziende costrette alla presentazione manuale. L’informazione di San Marino

San Marino. Fatture export, aziende costrette alla presentazione manuale. L’informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Dato l’incarico al Ciscoop di adeguare il sito della Pa dopo l’entrata in vigore della legge / Fatture export, aziende costrette alla presentazione manuale

Le fatture, da quest’anno, all’ufficio tributario vengono accettate solo per via telematica. La norma dice che non deve più essere consegnato il cartaceo dei documenti sull’importexport. C’è quindi l’apposito sito della Pa, dove ogni azienda si deve registrare e andare nell’area apposita denominata TribWeb, nel quale imputare la documentazione richiesta.

Il sistema è funzionante e funzionale, ma ad oggi, nonostante le aziende abbiano l’obbligo di utilizzare solo questo canale, è attivo in maniera incompleta e funziona in ogni sua parte solo per le fatture italiane. Il tracciato record, infatti, non è attivo per i documenti contabili da registrare relativi a soggetti stranieri. (…) Perché? Perché per fatture con l’estero e note di accredito in generale il sito della Pa non è stato adeguato.  (…)

Allora le ditte si trovano a dover imputare una per una le fatture e note di accredito estere sul sito. Questo significa imputare l’anagrafica, i numeri dei documenti e gli importi. Si aumentano così le possibilità di errore, ma soprattutto, in particolare per le ditte che hanno rapporti con l’estero, significa immettere nel sistema una alla volta centinaia di fatture fino a che il sistema non sarà operativo. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy