San Marino. Festa della Repubblica. Il programma tra spettacolo e tradizione

San Marino. Festa della Repubblica. Il programma tra spettacolo e tradizione

SAN MARINO. Si inizierà di primo mattino con la suggestiva cerimonia dell’alza bandiera  in Piazza della Libertà, dove confluisce  il  Corteo delle Forze armate (Milizia, Guardia di Rocca e Guardia Nobile) accompagnato dalle note della Banda Militare. Alle ore 10.00 verrà celebrata la Messa Solenne in Basilica del Santo alla presenza degli Ecc.mi Capitani Reggenti  e con la partecipazione della Corale di San Marino; subito dopo avrà luogo la Processione con la Reliquia del Santo per le Vie del Paese. Seguirà alle ore 10.30, per le vie del centro storico la lettura del Bando dei Balestrieri che annuncerà il Palio delle Balestre Grandi in onore del Santo Fondatore.


Festa della Repubblica, 3 settembre: il programma del pomeriggio

Nel pomeriggio, alle ore 14.30 dalla porta San Francesco partirà il corteo storico, composto da  balestrieri, dame, sbandieratori, musici e figuranti negli  splendidi costumi medioevali; 

alle ore 15.00 presso la Basilica del Santo, avverrà la benedizione della Reliquia del Santo e i Balestrieri rivolgeranno la preghiera al Santo Patrono;  

alle ore 15.30,  giunti alla Cava dei Balestrieri, i rappresentanti dei nove Castelli  della Repubblica si disputeranno  il Palio delle Balestre Grandi, l’appassionante gara dove si misurano i migliori tiratori sammarinesi , al termine della quale sarà proclamato il  campione nazionale.

Alle ore 17.00 presso la Basilica del Santo, verrà celebrata la Santa Messa e si terrà la benedizione con la Reliquia del Santo

Dalle ore 17.15 nelle contrade del centro si svolgerà la Sfilata del corteo storico

Alle 17.30 – in attesa della grande Tombola – al Piazzale Lo Stradone si esibirà Banda Militare della Repubblica di San Marino diretta dal Maestro Stefano Gatta per  il tradizionale e suggestivo Concerto alla presenza dei Capi di Stato.

Concluso il concerto (circa alle ore 18.30), si terrà l’estrazione della tradizionale e ricca tombola: 15.000 euro il premio per la prima tombola, 7.500 euro per la seconda, 2.500 euro per la cinquina.


Le cartelle della Tombola potranno essere  acquistate presso il Teatro Titano e nel centro storico fin dalle ore 11 dai ragazzi del gruppo Scout di San Marino. (In caso di maltempo l’estrazione della tombola verrà rinviata a domenica 4 Settembre, nello stesso luogo e alla stessa ora.) Inoltre acquistando le cartelle della Tombola, quest’anno si potrà anche accedere all’iniziativa di Telecom Italia San Marino Rigioca la cartella, in cui, tramite l’app  Livein.sm  sarà possibile partecipare all’estrazione di un IPhone 6s.

Alle ore 21.30 Il Campo Bruno Reffi, recentemente ristrutturato,  ospiterà il concerto di NICK THE NIGHTFLY (storica voce di Radio Montecarlo Night e  “crooner” internazionale di grande fascino) con la sua Nightfly Orchestra in Unforgettable,  omaggio a Nat King e Natalie Cole (In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Nuovo di Dogana). 

I festeggiamenti termineranno con un grande spettacolo pirotecnico  che illuminerà il cielo sopra il Titano. 

Comunicato Stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy