San Marino. Filippo Mariotti, lista Chiesanuova Insieme: ‘alla comunita’ servono donne e uomini liberi’

San Marino. Filippo Mariotti, lista Chiesanuova Insieme: ‘alla comunita’ servono donne e uomini liberi’

Elezioni Giunte. Alcune considerazioni di Filippo Mariotti, candidato membro di Giunta per la lista 1, CHIESANUOVA INSIEME – cittadini al centro, sul ruolo dei partiti nelle giunte, ovvero l’apologia del potere fine se stesso.

“Le Giunte di Castello non servono”, “le Giunte non hanno alcun peso”, “sono uno spreco di denaro”, “il 30 novembre è meglio non andare a votare”. In tanti lo pensano e in troppi asseriscono frasi di questo tipo al bar, in piazza – quelle vere e quelle virtuali – e perfino a Palazzo.

Eppure, giunti ormai alla scadenza quinquennale del mandato, i partiti – anche se avrebbero ben altro a cui pensare – si sono affannati freneticamente per trovare, fra i simpatizzanti, persone da poter inserire nelle proprie liste. Vista la disaffezione generale alla cosa pubblica, frutto di smisurate promesse non mantenute e dei vari scandali politici che si susseguono a ritmo vertiginoso, non è stato un compito facile.

Allora i partiti, sempre più somiglianti ad enormi scatoloni vuoti, si sono visti costretti ad interpellare anche nipoti e cugini di secondo grado dei protetti o di chi nel corso degli anni è stato oggetto di benevolenza da parte di “mamma” Pubblica Amministrazione, sicuri della loro gratitudine per questo o quel favore.

Leggi l’intervento di Filippo Mariotti


Filippo Mariotti

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy